PALESTRA SCUOLA DON MINZONI

status: realizzato

Working group: Gianni Massa / Olindo Merone / Fabio Lilliu

Luogo: Quartucciu (Cagliari)

Tipologia: #sport #cultura #riuso #prefabbricazione

Committente: Comune di Quartucciu

Incarico: Progettazione / Direzione lavori

Importo: € 500.000,00

mq: 450,00

anno: 2009/2010

L’oggetto è stato l’edificio in disuso della palestra della scuola media Don Minzoni. L’idea di progetto si fonda sul ridare senso all’edificio partendo dalla rivalutazione del suo sistema costruttivo originario. La nostra ricerca progettuale si è concentrata sul sistema della prefabbricazione – costruzione a secco – reinterprentando la tecnica costruttiva che nasce dal processo industriale e riaccostandola alla tradizione.

La strada intrapresa è quella di unire la pratica della prefabbricazione all’antica tradizione costruttiva che, utilizzando il cassero in legno, lasciava le venature impresse sulla superficie del calcestruzzo solidificato. Questa intuizione determina la scelta di realizzare inserti che emulino l’impressione di una tavola lignea, con le sue venature, che affiorando da una coltre di calcestruzzo come strati sovrapposti, diventando il tema caratterizzante dell’edificio. Le facciate assumono un andamento verticale, sottolineato dal ritmo delle finestre allungate. Il tutto si coniuga con la scelta cromatica, legata sia ai colori più tipici della palestra e dello sport (pensiamo ai colori delle pavimentazioni delle vecchie palestre o delle piste di atletica) sia alla natura, nei suoi toni più energetici. All’interno, la struttura si mostra essenziale ma polifunzionale.

Questo progetto mira alla creazione di un servizio pubblico efficace, che qualifichi non solo gli spazi nuovi, ma anche quelli preesistenti.