EX ARSENALE LA MADDALENA

Residenza dell’Arsenale

status: realizzato

Working group: 2+1 Officina Architettura

Luogo: Arcipelago La Maddalena (Sardegna)

Tipologia: #archeologiaindustriale #restauro #cultura

Committente: Presidenza Consiglio Ministri – Unità Tecnica di Missione

Incarico: Progettazione

Importo: € 38.000.000,00

mq: 13.400,00

anno: 2008/2009

È stata una delle avventure formative più importanti della nostra vita professionale. Siamo stati coinvolti dallo studio Boeri che ci ha affidato la progettazione della Residenza dell’Arsenale che, nel gergo tecnico dell’operazione “G8 La Maddalena” era, per gli addetti ai lavori, il “lotto 5”.
Il “lotto 5” destinato alla delegazione americana, se vogliamo la più potente e “delicata” del G8 a 7 anni dall’11 settembre. Il Presidente Obama, delegazione e sherpa USA gli utenti che dovevano abitare il nostro progetto poi destinato alla futura ricettività alberghiera in un luogo, l’arcipelago de La Maddalena, tra i più belli e delicati del mondo.

È stata una sfida come quella che 10 anni dopo ha affrontato la città di Genova per ricostruire il ponte Morandi. 18 mesi per progettare e costruire l’ex Arsenale e l’ex ospedale militare.
Abbiamo ampliato e trasferito la nostra sede all’interno del cantiere, vivendo un’esperienza che ci ha riportato alle epiche costruzioni del Crystal Palace, della Tour Eiffel, dell’Empire State Building o dell’Autostrada del Sole.

1.600 operai in un mega-cantiere open 24 su 24 su tre turni, progettisti (eravamo oltre 100), strutture tecniche e operative delle imprese vincitrici, la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio, La protezione Civile.