FABBRICA DELLA CREATIVITÀ
EX-Manifattura Tabacchi Cagliari
status: realizzato
Working group: Gianni Massa, Olindo Merone, Fabio Lilliu [2+1 Officina Architettura] / Andrea Casciu, Michele Casciu [AMC associati]
Luogo: Cagliari (Sardegna)
Tipologia: #archeologiaindustriale #restauro #cultura
Committente: Regione Autonoma Sardegna
Incarico: Progettazione
Importo: € 7.000.000,00
mq: 16.000,00
anno: 2010/2018
Restauro dell’Ex Manifattura Tabacchi per la realizzazione della Fabbrica della Creatività. Il recupero del complesso industriale (22.000 mq nel cuore del centro storico di Cagliari) è passato attraverso una “evoluzione di senso “ in grado di rispondere sia alle logiche di costruzione del nuovo paesaggio antropizzato, sia ad una corretta occupazione e ad una legittima salvaguardia degli spazi e delle loro qualità storico–architettoniche.
Il progetto di restauro del complesso di archeologia industriale più importante del capoluogo sardo, da una parte intreccia relazioni con la città circostante, dall’altra, disegna il riuso degli spazi industriali per la promozione della produzione artistica locale e della cultura della progettualità, della sperimentazione e della capacità di networking con realtà culturali di eccellenza.
Il progetto ripensa l’ex Manifattura, al contempo come piazza, organismo flessibile per percorsi pubblici, sede di esposizioni e performance che richiedono grandi spazi liberi sia al chiuso che all’aperto.